Prosegue lunedì 23 settembre, in prima serata su Raiuno, la nuova serie “Brennero”, co-prodotta da Raifiction e Cross Productions, che sin dai primi episodi ha rivelato uno stile visivo e di struttura narrativa che colpiscono per innovazione, ponendosi come uno dei prodotti più interessanti tra quelli che hanno aperto la stagione della fiction sui canali generalisti. La serie, diretta da Davide Marengo e Giuseppe Bonito, vede protagonisti Elena Radonicich e Matteo Martari, nei panni di Eva Kofler, una PM, originaria di una facoltosa famiglia di lingua tedesca, e di Paolo Costa, un ispettore di lingua e cultura italiana, con un passato difficile.
Nella nuova puntata, mentre il rapporto tra Paolo ed Eva inizia a farsi sempre più personale, e i due si confidano le rispettive ferite e debolezze, in procura arriva un nuovo caso: un prezioso dipinto di Schiele è stato rubato dalla galleria d’arte dov’era esposto e tra i sospettati c’è una giovane pittrice, Mathilde. Eva conosce bene la ragazza, da cui ha acquistato un quadro che tiene esposto a casa sua, e si fida ciecamente di lei. Per questo si rifiuta di credere che possa essere colpevole del furto dello Schiele. Che cosa c’è dietro questa ossessione di Eva nel voler difendere Mathilde? Chi è davvero quella ragazza per lei?
La serie, che si sviluppa in 4 puntate, vede inoltre nel cast altri interpreti noti al grande pubblico, come Lavinia Longhi (già protagonista de “Il clandestino”), Paolo Briguglia e Anita Zagaria.