Secondo appuntamento con “La casa dei racconti”: la rassegna teatrale di SpazioTeatro ospita sabato 23, alle 21.00 (con replica domenica pomeriggio alle 18.00) uno degli spettacoli più interessanti della stagione: GROPPI D’AMORE NELLA SCURAGLIA, testo di Tiziano Scarpa, interpretato da Silvio Barbiero, che ha ottenuto il Premio come Miglior Attore del Roma Fringe Festival 2014.
“Il testo di Tiziano Scarpa è un racconto in versi che, attraverso una lingua inventata che richiama i dialetti del centro-sud, descrive un percorso di rinascita e, in qualche modo, di redenzione. Il linguaggio poetico di Scarpa deforma il nostro immaginario e i corpi dei protagonisti divengono archetipi grotteschi di un mondo in sfacelo; immagini che richiamano l’immaginario di Bosch raccontando la storia di Scatorchio e del suo amore per Sirocchia in un paese sommerso dai rifiuti”.
Silvio Barbiero “porta in scena un personaggio straordinario: Scatorchio è ruvido, cialtrone, impresentabile, poetico. È uno che parla con tutti gli esseri dell’universo e durante il racconto incontra buffi personaggi e strappa più di un sorriso.
La regia di Marco Caldiron e il lavoro della compagnia Carichi Sospesi, già ospite di SpazioTeatro per due volte nel corso di passate stagioni, mostra una freschezza d’espressione e una capacità attoriale di primo piano”.
In occasione dello spettacolo Barbiero condurrà a SpazioTeatro un workshop dal 22 al 24 gennaio dal titolo “Bestiario dell’anima”.
Sempre alla Sala SpazioTeatro, in contemporanea con gli spettacoli della rassegna, secondo appuntamento anche con “Linee d’Entrata – esposizioni fotografiche in parallelo”, l’iniziativa che abbina ad ogni spettacolo il progetto fotografico di un fotografo reggino. Da venerdì 22 si apre l’esposizione di Marco Costantino dal titolo ANIME SALVE.