Nelle scorse settimane, mi è capitato di ricevere telefonate di amici e conoscenti, alcuni dei quali magari non sentivo da un po’ di tempo, che mi rivolgevano la stessa domanda: com’è quello spettacolo teatrale?
Non ne avevo scritto, nemmeno su questo blog, e dunque queste persone mi chiedevano un parere. E tutto ciò mi ha fatto riflettere: al di là della persona a cui è stata rivolta la domanda (quindi, bando a qualsiasi autoreferenzialità!), vedere che ancora esiste la necessità di leggere una critica, di sentire una analisi, una lettura ragionata dello spettacolo, in parole povere che non si limiti – come diceva il mio grande maestro Ugo Ronfani – a dire “è bello o è brutto” senza spiegare il perché, è davvero qualcosa di molto positivo. Dunque, questo “piccolo sondaggio personale” mi ha entusiasmato, nel senso di farmi capire – o meglio, ha confermato ciò che pensavo – che ancora la critica teatrale ha un senso, pur in una società caratterizzata dalla velocità e dalla mancanza di tempo per fermarsi a riflettere, pur in un mondo dell’informazione spesso altrettanto veloce. Si ha necessità di sapere non semplicemente “com’è uno spettacolo”, ma viene chiesto anche se il regista ha dato una lettura particolare dell’opera, se i personaggi avevano una caratterizzazione particolare.
Il che non significa che la critica teatrale debba essere qualcosa destinata a pochi. Una lettura ragionata di uno spettacolo è diretta a tutti, a chi ha conoscenza delle opere e a chi va a teatro per la prima volta, a chi non ha visto lo spettacolo e ha voglia di saperne di più, a chi lo ha visto e attraverso un’analisi specifica può cogliere vari aspetti dell’opera. E serve anche allo stesso critico, che nell’osservare uno spettacolo insieme agli altri spettatori, ne coglie le emozioni e guarda una rappresentazione che, anche per questo, resterà unica.
Fortunatamente, dunque, la critica teatrale ha ancora un senso…
Ma su questo tema, sarebbe interessante aprire un dibattito. Sulla critica cinematografica lo faremo già nei prossimi giorni….