Nuovo appuntamento della rassegna di SpazioTeatro: è la volta di Francesca Ritrovato che, con le musiche dal vivo di Fabio Macagnino, propone “Una spina nella carne”.
«È detto “il paese dei pazzi”, Girifalco, per il vecchio manicomio provinciale che vi ha sede – racconta la stessa Ritrovato – e la presenza dell’ospedale psichiatrico e dei suoi ospiti, nel paese dove sono nata e cresciuta, è un fatto naturale prima che storico e sociale. Nello spettacolo racconto di alcuni di loro, con l’anima rivolta ai luoghi che m’appartengono. Racconto del mio viaggio, del mio cercare, tra solitudini e speranza, tra me e l’altro, tra l’andare e il tornare. Tornare al passato per leggere meglio il presente. Tornare nei luoghi dai quali sempre mi allontano e dove sempre ritorno con “una spina nella carne“».
“La casa dei racconti”, stagione teatrale di SpazioTeatro, dà appuntamento a sabato 30 marzo alle 21:00 o in replica pomeridiana domenica 31 marzo alle 18:00.
Share.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Copia Link
Paola Abenavoli
Paola Abenavoli, giornalista, critica teatrale e cinematografica, studiosa di storia della tv. Autrice dei saggi “Un set a sud”, “Sud, si gira” (titolo anche del primo sito su sud e audiovisivo, da lei creato), e “Terre promosse”. Già componente del Consiglio superiore dello Spettacolo, fa parte di Associazione nazionale critici di teatro, Rete critica e Sindacato nazionale giornalisti cinematografici.