Un nuovo appuntamento per “La casa dei racconti”, la rassegna di SpazioTeatro: ospiti i torinesi del Teatro delle Forme e il loro “COMIZI D’AMORE”.
“Lo spettacolo evidenzia sin dal titolo il legame con il film-documentario che Pier Paolo Pasolini girò esattamente 50 anni fa quando, girando l’Italia in cerca di ambientazioni e volti per il suo film Il Vangelo secondo Matteo, usò la telecamera per conoscere le opinioni degli italiani sulla sessualità, l’amore e il buon costume”.
Nacque così “Comizi d’amore”, dove l’italiano medio, spesso di provincia, ma anche intellettuali e scrittori, si aprivano ai concetti di “prima volta”, “divorzio”… “scelta alquanto trasgressiva ai tempi ma che rivelava un volto segreto del Paese e toccava argomenti tabù per la maggior parte dei mezzi di comunicazione.
Da qui partono Antonio Damasco e Valentina Padovan del Teatro delle Forme, con la consulenza del linguista Tullio De Mauro, con l’intento di individuare e mettere in scena, cinquant’anni dopo, le domande che Pasolini, forse, oggi porrebbe agli italiani. I temi di “Comizi d’amore” fanno ancora discutere? E quali nuove domande si affacciano con altrettanto impeto e necessità facendo ancora discutere il nostro paese? Che impatto sociale possono avere le risposte se apertamente condivise?
Oggi, quali sono quelle domande che possono risultare scandalose, imbarazzanti, difficili da fare pubblicamente?”.