Un evento per ricordare Pino Raffa, vice presidente di Spazioteatro, a due anni dalla scomparsa e, nello stesso tempo, sostenere l’azione preziosa dell’Hospice “Via delle stelle”: nasce così il secondo memorial Pino Raffa, “Ancora un altro caffè”, che si terrà giovedì 21 ottobre, alle ore 20, 45, presso il teatro Odeon di Reggio Calabria, ed il cui ricavato sarà devoluto alla struttura socio-sanitaria reggina.
L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa, durante la quale è stato evidenziato come questa manifestazione “consentirà l’acquisto di una apparecchiatura di emogas analisi, che permetterà di monitorare aspetti vitali dei pazienti”.
Gaetano Tramontana, presidente dell’associazione culturale “Spazioteatro”, organizzatore dell’evento, ha evidenziato che “lo spettacolo sarà vario, dal taglio artistico musicale. Rispetto allo scorso anno, saranno apportate delle novità dal punto di vista del tema richiesto agli artisti teatranti, i quali porteranno in scena testi di autori reggini, ‘saccheggiando’ il vasto patrimonio di tali autori meridionali, così come era solito fare Pino Raffa”. Ha poi ricordato come “la celebrazione vuole essere, oltre che un ricordo dell’amico-artista scomparso, un incontro e momento di riflessione per sottolineare le necessità e le urgenze dell’Hospice”.
E’ seguito l’intervento di Enzo De’ Liguoro, del laboratorio Soleluna, che ha puntato l’attenzione su una riflessione colta dai ragazzi del gruppo da lui rappresentato, che ricordavano Pino Raffa “come un grande artista che era riuscito anche a passare da una rappresentazione di teatro etnico ad un teatro nuovo, moderno”.
Per ricordare Pino Raffa saliranno sul palco: Compagnia Teatro di Reggio, Enzo de’ Liguoro, Experimenta, Mimmo Martino & Mattanza, I Tre Farfalli Teatro Etnico, Lorenzo Praticò, Nino Racco, SpazioTeatro, Teatro delle Rane.