Tv e musica: gli anni ’70 e ’80 sembrano sempre più tornare alla ribalta. Si guarda al passato forse perché nell’odierno mondo artistico di nuovo c’è molto poco?
Forse.
Fatto sta che anche i giovani sono sempre più attratti dalla musica e della tv di questi decenni.
E non è un caso se programmi televisivi che guardano a quei periodi siano tra i più seguiti.
Così come i telefilm di quell’epoca. A dimostrazione di ciò, la nascita di un canale satellitare appositamente dedicato, come Fox Retro. E di tanti siti o riviste dedicate ai telefilm.
Un grande interesse, che cela sicuramente un gusto della memoria, a volte anche nostalgia. Ma che può anche avere delle valenze sociologiche, da indagare.
Cosa avevano in più queste produzioni rispetto alle fiction di oggi? Senza parlare dei vecchi sceneggiati o delle magnifiche parodie degli anni ’60…
Parliamone, se vi va….potrebbe nascerne qualche interessante studio….
Share.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Copia Link
Paola Abenavoli
Paola Abenavoli, giornalista, critica teatrale e cinematografica, studiosa di storia della tv. Autrice dei saggi “Un set a sud”, “Sud, si gira” (titolo anche del primo sito su sud e audiovisivo, da lei creato), e “Terre promosse”. Già componente del Consiglio superiore dello Spettacolo, fa parte di Associazione nazionale critici di teatro, Rete critica e Sindacato nazionale giornalisti cinematografici.