Ancora un successo per il gruppo reggino dei Koralira: il 2 luglio sono stati dichiarati eletti vincitori assoluti dell’8ª edizione de “LaMarca Euro Folk 2011”, Festival Nazionale di musica etnica che si tiene ogni anno a Maiolati Spontini, in provincia di Ancona.
Dopo aver superato una prima selezione, i Koralira sono stati invitati a scontrarsi sul palco della finale del festival con altri 3 gruppi provenienti da diverse regioni d’Italia: i Rusticanti (Lazio), i Rareca Antica (Campania), gli Itinerranti (Puglia).
La manifestazione si è svolta attraverso due fasi: esibizione in acustico ed esibizione delle band al completo.
Durante la prima fase i Koralira, di Domenica R. Buda e Francesco Speziale, hanno avuto modo di descrivere la tipologia del lavoro proposto in modo dettagliato; di sviscerare i dettagli del loro modus operandi, sia dal punto di vista della ricerca letteraria che di quella armonica. Nella seconda fase la band ha avuto modo di esibire la commistione di suoni e il forte impatto sonoro che la caratterizza.
La volontà della giuria è stata unanime: ai Koralira il biglietto per la Spagna, che li vedrà protagonisti di un prestigioso Festival di Musica Etnica Internazionale. E in più, per la band un premio speciale che li vedrà ospiti al “Civitella Alfadena Folk Festival 2011”, in Abruzzo.
Ancora un ottimo risultato per i Koralira, che stanno portando alto il nome della Calabria in giro per l’Italia e l’Europa.