Venerdì 15 novembre sarà presentato a BookCity Milano 2024 il nuovo libro di Ernesto Orrico “Nel sud del sud del suono” (Edizioni Underground?): con l’autore, dalle 18.30 nel Mare Culturale Urbano (via Gabetti 15) ci saranno l’attore e autore Dario De Luca e l’editore Gregory Fusaro. La tappa milanese apre un periodo di altre presentazioni della raccolta di poesia di Ernesto Orrico: sabato 23 novembre a Taurianova (ex Pescheria) performance “Canzoniere storto” (con Orrico ci saranno i suoni di Massimo Palermo) con i testi tratti dal libro “Nel sud del sud del suono”, mentre mercoledì 18 dicembre l’appuntamento è alle ore 18 al DAM/Entropia Università della Calabria per un’altra presentazione del libro con performance “Talknoise” (Massimo Garritano, Ernesto Orrico e Massimo Palermo).
Il libro
“Nel sud del sud del suono” è una raccolta di liriche, alcune delle quali, appunto, inserite nel progetto Talknoise, in cui Orrico mescola riflessioni sui tempi moderni e suggestioni tra il particolare e l’universale in un flow cui la sua poetica – nel senso di sapienza compositiva e lessicale prima che metrica e lirica – ci ha abituati da anni, tanto sul palco quanto nelle produzioni audio. «Lampeggia sul palco all’esordio d’ogni performance con una mimica che ogni volta sembra porgere un cortese “vi racconto una storia”. Così è pure nel comporre versi», scrive Claudio Dionesalvi nella prefazione di “Nel sud del sud del suono”. Il disegno in copertina è un’opera dell’artista Raffaele Cimino che con Orrico condivide una lunga collaborazione.
Attore, autore e regista, Ernesto Orrico ha pubblicato i testi teatrali ‘A Calabria è morta (Round Robin, 2008) e La mia idea. Memoria di Joe Zangara (Erranti/ La scena di Ildegarda, 2020); le raccolte di poesie Appunti per spettacoli che non si faranno (Coessenza, 2012), The Cult of Fluxus (Erranti, 2014), Talknoise. Poesie imperfette e lacerti di canzone (Edizioni Underground?, 2018) e Canzoniere storto (Edizioni Underground?, 2022). Animatore di progetti di contaminazione tra musica e teatro (The Cult of Fluxus, Speaking and Looping), è autore dei testi e voce nell’album Talknoise con le musiche di Massimo Garritano (Manitù Records, 2018). Ha lavorato con Teatro delle Albe, Scena Verticale, Teatro Rossosimona, Zahir, Centro RAT, Teatro della Ginestra, SpazioTeatro, Compagnia Ragli.