Un nuovo importante risultato – per un altrettanto importante progetto internazionale – per “Scena Nuda”: la compagnia teatrale reggina sarà, infatti, partner del Nuovo Teatro Sanità nella realizzazione del progetto R-Evolution, che ha vinto, con il punteggio massimo nella sezione teatro, il bando del Ministero della Cultura Boarding pass plus 2021/22. Insieme a “Scena Nuda” – oltre a “Sardegna Teatro” di Cagliari – anche un’altra importante realtà calabrese come il festival di Castrovillari “Primavera dei Teatri”, ormai punto di riferimento per il teatro contemporaneo. Ma il progetto si avvale anche della collaborazione di realtà artistiche internazionali di Grecia (Greek Art Theatre Theatro Karolos Koun, Atene; Between the Seas Mediterranean Performance Lab, Atene e Monemvasia; Polyeco Contemporary Art Initiative, Pireo), Portogallo (Artemrede, Santarém), Argentina (Complejo Teatral di Buenos Aires), Cile (Fundacion Teatro a Mil, Santiago; Paisaje Publico, Santiago; Corporación Teatro Regional del Biobio, Concepción), Uruguay (INAE – Instituto Nacional de Arte Escenica, Montevideo; Implosivo Artes Escenica, Montevideo), Libano (Hammana Artist House, Beirut).
Insomma, un risultato davvero rilevante, per un progetto che riguarda i giovani artisti del sud del mondo: “R-Evolution project – le pratiche teatrali e nuovi modelli drammaturgici nei processi creativi oltre il SUD intende favorire lo sviluppo delle carriere di giovani artisti e creativi under 35, che vivono in aree geografiche marginali e/o in territori socialmente fragili, creando opportunità di crescita professionale e occupazionale, promuovendo attività di confronto, scambio di pratiche e metodi in contesti internazionali”. L’idea alla base del progetto è, infatti, che “nel corso di una serie di residenze si formino gruppi di lavoro in base alle affinità artistiche, che daranno vita a progetti originali sviluppati intorno a una o più tematiche individuate. Le creazioni prodotte saranno presentate all’interno di un festival diffuso nei territori (R-Evolution festival – paesaggio pubblico, paesaggio interiore)”.
L’obiettivo di “R-Evolution” è quello di essere “un cantiere di co-immaginazione della relazione tra teatro e territorio, inteso come campo di tensione e di continua trasformazione”. Previsti, oltre al festival, anche “una giornata di riflessione condivisa aperta al pubblico; una piattaforma online con nuovi testi e contenuti multimediali al fine di condividere le nuove pratiche; uno storytelling video sia dei processi di lavoro, sia delle performances degli esiti finali”.
“Sicuramente questo progetto per noi è un grande valore – afferma Teresa Timpano, direttrice artistica della compagnia “Scena Nuda” – anche perchè siamo i più giovani; dei partner italiani io sono l’unica donna rappresentante legale, per me è una conquista. Inoltre, la nostra realtà è più piccola delle altre tre, quindi anche questo è un altro valore aggiunto. E’ un percorso importante verso quel processo di internazionalizzazione cui Scena Nuda punta ormai da quasi tre anni, sia con il Festival Miti Contemporanei, che con le produzioni ed ora, appunto, anche con i progetti come questi di internazionalizzazione per giovani under 35. Inoltre, abbiamo due giovani calabresi all’interno del progetto e ne siamo molto felici”. “Procederemo – conclude Teresa Timpano -, vista anche la vittoria, verso una progettualità sempre più ampia; questo network ha grandi potenzialità, continuerà a lavorare ad altri progetti, abbiamo fatto altri bandi, speriamo portino ad altri approfondimenti: crediamo, insomma, che sia una grande opportunità”.