Torna uno degli appuntamenti più importanti per il teatro contemporaneo al sud: parliamo del festival “Primavera dei teatri”, promosso da Scena Verticale e giunto alla sedicesima edizione. Al Protoconvento Francescano di Castrovillari dal 29 maggio al 2 giugno, si susseguiranno, come di consueto, prime nazionali, laboratori, incontri, che vedranno protagonisti i maggiori esponenti della scena nazionale, compagnie emergenti e realtà consolidate. A partire da “Factory Compagnia Transadriatica”, che aprirà il festival con “La bisbetica domata” e proseguendo, sempre il 29, con “L’inferno e la fanciulla”, di Mariano Dammacco e Serena Balivo, anche interprete.
Il 30 maggio, alle 19, l’attesissimo appuntamento con il nuovo spettacolo firmato Scena Verticale, ovvero “Polvere”, di Saverio La Ruina (nella foto). E poi l’anteprima nazionale de “La beatitudine”, proposto da un’altra importante compagnia come “Fibre parallele”, per finire con la prima nazionale del nuovo testo di Mario Perrotta, “Milite ignoto. Quindicidiciotto”.
Il 31, di scena l’opera scritta da Enzo Moscato negli anni ‘80, “Scannasurice”, nell’interpretazione di Imma Villa e con la regia di Carlo Cerciello. Quindi, la serata sarà conclusa dalla prima nazionale di “Io muoio e tu mangi!”, di “Quotidiana.com”.
Il Teatro della Maruca con “Bollari. Memorie dallo jonio” aprirà la serata del primo giugno. Seguirà la prima nazionale di “Ombretta Calco”, per la regia di Peppino Mazzotta, con Milvia Marigliano. Infine, ancora una prima, quella di “Al muro. Il corpo in guerra”, di Teatro Club Udine.
L’ultimo giorno del festival vedrà in scena “La corte ospitale” con “Stasera sono in vena”, seguito da “Sei personaggi in cerca d’autore” nella rilettura di “Vico Quarto Mazzini”, e da “L’uomo nel diluvio”, spettacolo della Compagnia Amendola Malorni vincitore del premio “In-Box” 2014.
Ma, come di consueto, “Primavera dei teatri” è anche laboratori ed incontri: dal laboratorio “Musica in te(atro)”, con Tindaro Granata, alla mostra di Luca Viapiana, all’importante convegno sulla programmazione regionale dei fondi comunitari per il settore cultura, alla presentazione del libro di Andrea Porcheddu, “Infedele alla linea”, ai monologhi teatrali a cura di Paolo Puppa, “Matti per una notte”, alla presentazione del libro “Teatro come esperienza pedagogica”, di Vincenza Costantino.