Uno speciale appuntamento in forma di trittico teatrale a cura del regista Matteo Tarasco darà il via agli spettacoli della V edizione del Balenando in Burrasca Reading Festival – Lungo i bordi. Tre gli appuntamenti consecutivi, ognuno dei quali può essere visto indipendentemente dagli altri anche se tutti legati da un filo narrativo, previsti nell’Auditorium della scuola secondaria De Gasperi, che porteranno gli spettatori nel mondo dell’antica Tebe. Una storia mitologica, ispirata da Edipo Re di Sofocle, che vuole evocare gli archetipi convenzionali di una famiglia contemporanea attraverso una visione universale dettata dai padri della narrazione mitologica, come suggerisce il suggestivo sottotitolo “Edipo, un ritratto di famiglia”.
I primi due appuntamenti di e con Matteo Tarasco saranno “La sfinge” (mercoledì 20 alle ore 19.00) e “Giocasta” (giovedì 21 alle ore 19.00). Chiuderà il trittico, venerdì 22 alle 19.00, il terzo episodio dal titolo “Ismene per sempre”, con un testo di Katia Colica che vedrà in scena Arianna Ilari e Giulia Carrara, le due attrici selezionate per una tre giorni di Residenza Artistica del festival. In tutti gli appuntamenti le musiche dal vivo con Antonio Aprile. Un esperimento che si preannuncia molto interessante che porta per la prima volta un trittico nel territorio, come avviene già nei grandi teatri europei.
Balenando in Burrasca Reading Festival lungo i bordi è un’iniziativa promossa dal Comune di Reggio Calabria nell’ambito del progetto “ReggioFest2023: cultura diffusa” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura”.
Share.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Copia Link
Paola Abenavoli
Paola Abenavoli, giornalista, critica teatrale e cinematografica, studiosa di storia della tv. Autrice dei saggi “Un set a sud”, “Sud, si gira” (titolo anche del primo sito su sud e audiovisivo, da lei creato), e “Terre promosse”. Già componente del Consiglio superiore dello Spettacolo, fa parte di Associazione nazionale critici di teatro, Rete critica e Sindacato nazionale giornalisti cinematografici.