L’Associazione culturale “Le Muse – Laboratorio delle Arti e delle Lettere” di Reggio Calabria e la Fidapa di Villa San Giovanni riuniscono le loro forze intellettuali, all’insegna di un evento condiviso che possa servire a quella cultura che il mondo delle associazioni conserva e che spesso eventi di rilievo fanno emergere in maniera chiara e decisa.
Proprio la Festa della Donna 2016 ha condotto i due giovani presidenti, Giuseppe Livoti per Le Muse e Stefania Basile della Fidapa di Villa San Giovanni, ad ideare la manifestazione “Voci Sommesse: le donne viste dagli uomini”, evento che si terrà domenica 6 marzo alle ore 17 presso la Sala D’Arte di via San Giuseppe 19.
Per Livoti, un momento di incontro e riflessione su come la donna oggi si presenta nel mondo del lavoro, dell’arte e della poesia in una lettura aperta, vista ed osservata da due importanti uomini della Calabria vera, il dott. Antonino Nicolo’, direttore Reparti Citologia Diagnostica e Prevenzione dei Tumori Ospedali Riuniti di Reggio Calabria ed il dott. Giuseppe Cartella, presidente Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
La presidente Fidapa, Basile, conferma come tale tematica è parte importante del tema nazionale Fidapa – BPW 2015/2017 e di conseguenza rientra proprio in un approfondimento tematico della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari.
In occasione di tale serata, prestigioso e atteso il saluto della presidente nazionale Fidapa – Pia Petrucci, della presidente Distretto Sud Ovest – Vincenzina Nappi, della vice presidente – Distretto Sud – Ovest Giusy Porchia.
Le socie a confronto verranno raccontate per Le Muse, dalla prof.ssa Teresa Polimeni Cordova – vice presidente Muse, mentre, per la Fidapa, dalla prof.ssa Giovanna Ferrante.
Le socie protagoniste saranno: Antonella Laganà, Pina Verduci, Pina Battaglia, Antonella Omodei, Nanà Logiudice, Letizia Messineo, Teresa Celestino, Pierina Laganà.