Continua con interesse e partecipazione la ricca programmazione del Laboratorio delle Arti e delle Lettere “Le Muse” di Reggio Calabria che, ogni domenica alle ore 18, vede manifestazioni ed eventi presso la Sala D’Arte di via San Giuseppe 19.
“…Un argomento diverso a più voci per ogni manifestazione, alla ricerca della pluralità del pensiero”, ricorda Giuseppe Livoti, presidente del sodalizio reggino: “questa la nostra agorà, aperta alla città e alle fonti culturali che la caratterizzano”.
Anche per febbraio tanti interessanti dibattiti e conversazioni.
Si inizia domenica 1 febbraio, in sinergia con la Confcommercio. “Passione o commercio…?” il titolo della conversazione che vede come ospiti Gianni Santoro – presidente Confcommercio di RC e Arianna Romeo, Carma Foglia, Francesco Meduri, tra le espressioni dell’impresa commerciale della nostra provincia.
Come ogni primo venerdi del mese il 6 febbraio alle ore 19, “I videodibattiti…parlando di cinema con Paola Abenavoli”, ovvero i “Vizi capitali”. Opinion leader della serata il dottore Enzo Nociti, verrà esaminato come vizio l’invidia.
Domenica 8 febbraio “Identità mutanti” con Dominella Quagliata – psicologa e psicoterapeuta, Angelo Vecchio Ruggeri – dirigente scolastico, Eugenio Marino – direttore GS news e Francesco Costantino – presidente territoriale Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro; inoltre verrà inaugurata la mostra dell’artista veneziana di nascita, ma calabrese di adozione Ambra Miglioranzi.
Domenica 15 “Le culture altre: Megali Ellada una comunità di Greci a Reggio Calabria”, con Maria Chapaloglou, presidente Megali Ellada, ed esponenti della comunità greca a Reggio Calabria.
Martedi 17 febbraio, in occasione del Martedi Grasso, si terrà la quarta Edizione del Premio il Mattarello D’Oro insieme a conversazioni sulla storia del Carnevale.
Il mese si concluderà domenica 22 con “Reggio era…” con Giuseppe Cantarella – storico e ricercatore, Natale Cutrupi – storico e poeta vernacolare, Enzo Amodeo – cardiologo, Ilario De Marco – artista e ricostruttore plastico della città di Reggio. Inoltre si inaugurerà la collettiva d’arte a cui partecipano anche gli artisti delle Muse “Reggio era…tra plastici e pittura”.