Una nuova attestazione di un talento. Di un grande talento che viene dal sud.
Saverio La Ruina, creatore insieme a Dario De Luca, della compagnia teatrale di Castrovillari, Scena Verticale, ancora una volta sarà tra i protagonisti del premio Ubu: dopo averlo vinto due anni fa per Dissonorata, sia per il testo che come migliore attore, e lo scorso anno, come compagnia, per Primavera dei Teatri (il festival giunto all’undicesima edizione), quest’anno è candidato per la sua ultima, bellissima opera, “La borto”. La candidatura è per la migliore novità italiana e come migliore attore, in lizza insieme ad Alessandro Gassman e a Fabrizio Gifuni.
Il 13 dicembre si saprà a chi andranno i riconoscimenti: ma già queste nuove candidature attestano una crescita teatrale del nostro territorio dovuta alla presenza di importanti talenti, come quello drammaturgico ed attoriale di La Ruina.
Share.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Copia Link
Paola Abenavoli
Paola Abenavoli, giornalista, critica teatrale e cinematografica, studiosa di storia della tv. Autrice dei saggi “Un set a sud”, “Sud, si gira” (titolo anche del primo sito su sud e audiovisivo, da lei creato), e “Terre promosse”. Già componente del Consiglio superiore dello Spettacolo, fa parte di Associazione nazionale critici di teatro, Rete critica e Sindacato nazionale giornalisti cinematografici.