Una mostra, una conferenza ed un annullo filatelico in occasione del Bicentenario della morte di Gioacchino Murat, Re di Napoli, avvenuta a Pizzo, il 13 ottobre del 1815.
Poste Italiane allestirà, martedì 13, uno sportello temporaneo presso lo Spazio Espositivo del Palazzo delle Poste di Via Miraglia, dedicato all’annullo filatelico speciale e per l’occasione è stata realizzata anche una cartolina da collezione.
L’iniziativa rientra nell’ambito degli appuntamenti organizzati dal Circolo Culturale “L’Agorà” che, insieme al Centro studi “Gioacchino e Napoleone”, dedicano a tale periodo storico un’apposita giornata di studi giunta alla XXI edizione. La conferenza dal titolo “Gioacchino Murat: un re tra storia e leggenda”, che avrà inizio alle 16,30 di martedì 13, presso la saletta conferenze del Palazzo delle Poste, sarà coordinata da Antonino Megali, del Circolo “L’Agorà” e vedrà gli interventi del presidente del Circolo, Gianni Aiello, di Enzo Zolea e di Orlando Sorgonà.
Prevista, nella stessa giornata, anche una mostra documentale che ripercorrerà le fasi salienti del periodo napoleonico, mostra che sarà visitabile dalle ore 9.00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle 18.00.
Per il significato ed il valore dei contenuti, la manifestazione ha ricevuto l’Alto Patrocinio dell’Institut Français Italia.