Sottoscrivi RSS: Articoli | Commenti

Torna il Bluocean’s workshop

0 comments

Torna il Bluocean’s Workshop di fotografia, patrocinato dal National Geographic Italia: l’edizione 2012 si intitolerà “Da Nord a Sud. Quando il Viaggio diventa fotografia.

Bluocean, “insieme alle più importanti firme di National Geographic Italia, darà vita ad un evento che racconterà le straordinarie diversità che rendono unica l’Italia. I quattro appuntamenti, in Veneto, Toscana, Sicilia e Calabria sviluppano un programma che, tra didattica e ricerca, coinvolgerà i partecipanti nella produzione di un vero reportage da costruire gomito a gomito con i maestri della fotografia contemporanea, esplorando aree tra le più suggestive del pianeta”, da Venezia a Firenze, dalle valli del Chianti alle Isole Eolie, i borghi, le architetture, le oasi, le miniere.

Il workshop fotografico è aperto a professionisti e amanti della fotografia. Sarà diretto da Alessandro Gandolfi (tappa del Veneto), Sandro Santioli (tappa della Toscana), Antonio Politano (tappa della Sicilia e della Calabria, Area dello Stretto e Isole Eolie).

Da Nord a Sud. Quando il viaggio diventa fotografia” sarà dunque “orientato, attraverso severi percorsi didattici, a produrre un vero e proprio reportage in puro “stile” National Geographic.

I corsisti saranno chiamati a partecipare e vivere ogni giorno di lavoro, “all’insegna di un tema specifico nel contesto di luoghi – anche lontani dalla citta base del corso – fortemente caratterizzati e dal sicuro fascino. Il lavoro sarà sottoposto a periodiche revisioni con editing finale.

Il successo delle precedenti edizioni è stato decretato anche dalla presenza di fotografi provenienti da diverse regioni e dagli Stati Uniti e dalla pubblicazione degli scatti in riviste prestigiose e su National Geographic Italia (settembre 2011) dove, con copertina dedicata, le immagini hanno ricevuto il Best Edit Award, riservato ai migliori scatti tra tutte le riviste delle varie edizioni nazionali del National Geographic”.

A seguire le date dei quattro appuntamenti:

Sicilia (città base del corso Noto) – dal 25 al 30 maggio 2012

Da Nord a Sud. Quando il Viaggio diventa fotografia: Val di Noto, a Sud di ogni Sud: tra barocco, serre, oasi.

Diretto da Antonio Politano

Area dello Stretto di Messina e Isole Eolie (città base del corso Reggio Calabria) – dal 2 al 7 giugno 2012

Da Nord a Sud. Quando il Viaggio diventa fotografia: Prima del Ponte, attraverso una terra crocevia di culture: dallo Stretto alle Isole Eolie.

Diretto da Antonio Politano

 

Veneto (città base del corso Treviso) – dal 18 al 24 giugno 2012

Da Nord a Sud. Quando il Viaggio diventa fotografia: il Veneto tra arte, natura e mestieri: sintesi di variegate emozioni.

Diretto da Alessandro Gandolfi (nella foto) con la collaborazione di Moria De Zen

 

Toscana (città base del corso Firenze) – dal 12 al 16 giugno 2012

Da Nord a Sud. Quando il Viaggio diventa fotografia: la Toscana: un percorso unico. Città, borghi, paesaggi e siti minerari.

Diretto da Sandro Santioli

Rispondi

*