Sottoscrivi RSS: Articoli | Commenti

Top Jazz Festival, 5 giorni di grande musica al Cilea

0 comments

Torna l’appuntamento con il “Reggio Calabria Top Jazz Festival”. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale Jonica in collaborazione con gli enti locali, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la  rivista Musica Jazz e giunta alla quarta edizione, si svolgerà dal 13 al 17 dicembre, al teatro Cilea.

Il Reggio Calabria Top Jazz Festival anche quest’anno ripropone la formula che ne ha decretato il successo negli scorsi anni: una grande settimana di musica che riunirà in concerto gran parte dei musicisti vincitori del  Top Jazz, ovvero del premio della rivista Musica Jazz. La formula prevede tre concerti a sera, a partire dalle 20,30.

Ad aprire il Festival, martedì 13 dicembre, il solo del talentuoso sassofonista Daniele Tittarelli; a  seguire Silvia Bolognesi, vincitrice del Top Jazz  2010 come miglior nuovo talento, con il suo progetto “ Almost Four”, che si esibirà insieme a Tony Cattano, Pasquale Mirra e Daniele Paoletti. A chiudere la serata il quartetto di Roberto Gatto, vincitore del Top Jazz 2010 come miglior batterista.

La seconda giornata del “Reggio Calabria Top Jazz Festival” si aprirà, mercoledi 14 dicembre, con Francesco Bearzatti, vincitore del Top Jazz 2010 come miglior disco. A seguire il quintetto di Paolo Damiani, vincitore del Top Jazz  2010 come miglior compositore, con ospite al sax Francesco Bearzatti. A chiudere la serata il duo composto da Fabrizio Bosso alla tromba e Luciano Biondini alla fisarmonica.

Giovedì  15 dicembre aprirà il solo di Roberto Tarenzi al pianoforte. A seguire il duo guidato dalla cantante Ada Montellanico con il giovane pianista Enrico Zanisi, per un progetto dedicato a Billie Holiday. Una performance dalla duplice valenza estetica ed emotiva, per ricordare l’incommensurabile genio di Lady Day, a cinquanta anni dalla sua scomparsa. Chiuderà la serata il quartetto di Rosario Giuliani “Lennie’s  Pennies”. Rosario Giuliani ha vinto il Top Jazz 2010 come miglior sassofonista.

Venerdi 16 dicembre, una serata  di grande interesse che si apre con il solo di Michele Rabbia. A seguire Luca Aquino con “The Skopje Connection”.

A chiudere la serata il duo composto da Rita Marcotulli e Michele Rabbia.

Reggio Calabria Top Jazz Festival chiuderà sabato 17 dicembre con una grande serata di musica aperta dal “solo” di Luca Aquino alla tromba; a seguire Danilo Rea (che ha vinto il Top Jazz 2010 come migliore pianista) che presenterà il suo “Tributo a Fabrizio”, dedicato a De Andrè.

A chiudere la serata e il festival, Peppe Servillo & Solis String Quartet. Il concerto è un omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana. L’incontro tra questi artisti ha dato vita ad un inedito concerto dove l’arte e lo spessore di Peppe Servillo, cantante degli Avion Travel, si fonde con la maestria e la visione degli archi del Solis String Quartet.

 

 

Rispondi

*