Sottoscrivi RSS: Articoli | Commenti

Tante iniziative per il Natale de Le Muse

0 comments

Partenza importante per la programmazione natalizia dell’Associazione culturale Le Muse Laboratorio delle Arti e delle Lettere che, in occasione della festa dell’Immacolata, l’8 dicembre sarà a Castellaneta per un incontro sulla figura di Rodolfo Valentino.
“Abbiamo pensato  - dichiara Giuseppe Livoti, presidente dell’associazione – di andare a ripercorrere la biografia di questo attore, icona di inizio Novecento: dagli esordi americani al periodo parigino. Il museo di Castellaneta che raccoglie cimeli  e scenografie, pezzi unici e storici  sarà la location, sabato alle ore 11, di uno scambio culturale tra il nostro sodalizio e la fondazione a lui dedicata, con la presenza della presidente dott.ssa Perri. Ma saremo presenti anche a Manfredonia, domenica mattina, per incontrare uno dei più importanti ceramisti dell’Italia del Sud che rappresenta la scuola pugliese: Antonio Robustella. Con i  soci visiteremo il suo studio
atelier, vedremo le sue creazioni che si rifanno anche ai vasi dauni, ceramiche tipiche dell’età pre romana ed ancora le sue famose maschere della commedia dell’arte.
Inoltre la programmazione ha altre sorprese. Tante le iniziative dedicate al Natale a Reggio Calabria come l’apertura della Sala D’Arte di via San Giuseppe ogni giorno da lunedi a venerdi 14 dicembre con momenti dedicati alla tradizione calabrese etnica e artistica con i creativi delle Muse ed i poeti.
La tradizionale Messa degli Artisti domenica 16 alle ore 18 sarà altro momento di fede e credo.  Da anni Don Giorgio Costantino apre le porte della chiesa di Santa Maria del Divin Soccorso alla letteratura, musica, pittura, danza. La mostra “Sacrum” che sarà possibile visitare fino al 5 gennaio, ospitata nelle navate della chiesa sarà un’altra grossa novità.
Il 22 dicembre mostra di presepi alla casa della Cultura di Palmi, con le creazioni di Adele Canale, Angela Triolo, Pino Malara.
Ed ancora l’incontro del 26, il giorno di Santo Stefano nella sede di via San Giuseppe, per gli auguri di Buon Anno con la manifestazione “Da Natale…a Santo Stefano”.
Infine, per tradizione, il classico Presepiando tra Calabria e Sicilia. Quest’anno Le Muse saranno al Museo della Basilica di San Sebastiano di Acireale in occasione della preziosa presentazione della collezione di presepi in corallo, avorio ed altri preziosi elementi e il bellissimo grande presepe di tradizione napoletana, forse tra i pochi esposti in Sicilia”.

Rispondi

*