Sottoscrivi RSS: Articoli | Commenti

Raccontare la cultura

0 comments

cultura genericaRaccontare la cultura: questo uno degli spunti che hanno portato alla creazione di questo blog.
Non si ha, naturalmente, la pretesa di voler dettare le regole per farlo, bensì di aprire un dibattito su questo tema e soprattutto di dare spazio a questa voglia di raccontare veramente la cultura. Di aiutare a comprendere quali siano le tendenze attuali e le prospettive di sviluppo di questo tema.
La domanda di partenza è appunto: come la cultura viene raccontata? E come dovrebbe essere raccontata?

I mass media, oggi, riflettono i fermenti culturali esistenti?

Spesso, viene affermato da addetti ai lavori e non, si avverte il disagio di un “racconto culturale” troppo ancorato alle notizie spicciole, a ciò che sembra fare tendenza, che sembra “vendere”, privilegiando aspetti commerciali più che culturali. E l’esigenza di raccontare la cultura, di riflettere ogni tanto su un tema culturale invece di limitarsi a registrare singoli eventi – che magari non rappresentano davvero un appuntamento culturale – sembra crescere. Forse molto più di quanto appare.

Dunque, l’intenzione – o forse l’auspicio – di questo sito è quello di dare spazio a riflessioni sulla cultura, sul modo di raccontarla, ma anche agli appuntamenti di rilievo, a quelli poco noti, alle tendenze – dal cinema alla musica, alla letteratura, includendo anche la televisione – per fornire un momento di confronto, più ampio e magari meditato, anche se paradossalmente legato ad un mezzo di comunicazione basato invece sulla sintesi e sulla velocità. Ma non è detto che questi elementi non possano andare d’accordo….
Il dibattito è aperto, lo spazio culturale anche.

Rispondi

*