Sottoscrivi RSS: Articoli | Commenti

Mediazione, attivato Info point gratuito

0 comments

La Fimeco, organismo di risoluzione delle controversie civili, ha reso noto che presso la sede di Villa San Giovanni, a partire dal 9 aprile, tutti i giovedì mattina, dalle 11:30 alle 13:00, sarà operativo un “Info Point gratuito”. “Tale iniziativa – si legge in un comunicato – ha lo scopo di avvicinare la cittadinanza all’istituto della mediazione e fornire assistenza a largo spettro sullo stesso: aiuto per la compilazione delle istanze di avvio della mediazione, informazioni su modalità di svolgimento, costi, durata, vantaggi economici, fiscali, etc”.

Credo profondamente nella necessità di fornire una informazione diretta, semplice ed esaustiva sull’istituto della mediazione”, afferma l’ingegnere Basile, “ad oggi non ancora completamente conosciuto dai cittadini, ma che ritengo capace di produrre una migliore gestione dei rapporti interpersonali, di cui il cittadino in primis (ed il professionista poi) hanno ad oggi bisogno. E il trend positivo di chiusura con accordo tra le parti dei procedimenti di mediazione svolti presso la nostra sede ad oggi conferma la valenza “economico-sociale” dell’istituto della mediazione e la necessità di portarlo ancor più alla portata di tutti.

Spinta da tali risultati, e con l’obiettivo di superarli e rendere un servizio utile alla cittadinanza, ho ritenuto essenziale ritagliare un angolo da dedicare esclusivamente alla informazione gratuita, per poter fornire al semplice cittadino gli strumenti base (e non solo) di conoscenza (della cultura) della mediazione; allo stesso tempo l’info point si rivolge anche ai professionisti che gravitano nel mondo della mediazione e che abbiano necessità di informazioni ulteriori sulle procedure ad esso legate.

La sede Fimeco di Villa parte con questa iniziativa il 9 aprile e, con molta probabilità, prevedrà altre iniziative similari, anche in conseguenza di quello che sarà il gradimento manifestato dall’utenza”.

La sede si trova a Villa San Giovanni alla trav. priv. L. da Vinci, 10.
Il servizio è possibile anche tramite telefono o email, utilizzando i seguenti recapiti: 0965.752718,
stefaniabas@tiscali.it.

 

Rispondi

*