Sottoscrivi RSS: Articoli | Commenti

L’altra Iliade di Mana Chuma Teatro

2 comments

Una prima regionale di Mana Chuma Teatro di scena a Festivart. Martedì 14 dicembre, alle 20,30, presso il Piccolo Teatro dell’Unical, a Rende, sarà presentato “L’ultimo inganno / un’altra Iliade”, testo e regia di Salvatore Arena e Massimo Barilla, con Salvatore Arena: si tratta di una coproduzione Fondazione Horcynus Orca, in collaborazione con Teatro delle Briciole – Solares Fondazione delle Arti.

“Le battaglie, gli scontri, gli epici duelli, la caduta, l’oblio, le macerie, le mura distrutte, la fuga, la dispersione, la necessità di raccontare …un’Iliade vista di spalle, dai margini… dagli ultimi. Salvatore Arena si cimenta in una prova d’attore in cui si affacciano due personaggi, due dimensioni, due altezze: Tersite, anti-eroe fuori dal coro, e una vedetta troiana condannata a ricordare .
Da questo contrappunto la storia si dipana, con voci alterne, e non tralascia niente. Il riso e il pianto. La farsa e la tragedia. La luce e il buio. L’orrore e la pietà. E tutto scorre, il ritmo è incalzante, nessun respiro in più del necessario. Nessuna concessione alla retorica. La storia vive e si alimenta dentro al cerchio del racconto. Affronta anche la fascinazione della narrazione epica, la straripante bellezza delle schiere armate, delle navi che oscurano il mare, delle insegne colorate, non ne nega l’essenza, la potenza dell’immagine, ma l’attraversa per andare oltre, e il senso che ne scaturisce è nuovo. Un’amara vertigine, “un dolore bianco””.

  1. Ciao, sapete dirmi se in rete posso trovare le date del Mana Chuma Teatro?? Non riesco proprio a trovarle!! Grazie in anticipo!

  2. Abbiamo segnalato la domanda direttamente al gruppo teatrale. Grazie a te

Rispondi

*