Sottoscrivi RSS: Articoli | Commenti

I Bronzi a Palazzo Campanella

0 comments

DSCF0253I Bronzi di Riace a Palazzo Campanella: quella del 23 dicembre è stata una giornata definita storica.

Le due statue non solo sono state spostate per la prima volta in 28 anni dal Museo Nazionale della Magna Grecia, ma soprattutto verranno esposte durante il restauro.

Attraverso le pareti trasparenti del laboratorio, i visitatori potranno ammirarle durante le fasi di analisi e intervento. Dunque, un’occasione unica per cittadini e turisti di osservare i Bronzi, gratuitamente e in un contesto particolare, come è già avvenuto durante le festività natalizie.

La Testa del Filosofo e la Testa di Basilea

La Testa del Filosofo e la Testa di Basilea

DSCN2910

Altri reperti esposti a Palazzo Campanella

Ma non si potranno ammirare soltanto i due guerrieri: nella sala “Monteleone” del Palazzo del Consiglio regionale, accanto al laboratorio di restauro, che ospita anche al Testa del Filosofo e la Testa di Basilea, è stata allestita una esposizione di alcuni fra i reperti più importanti custoditi nel Museo, dal Kouros ai dioscuri.

Insomma, un allestimento ben curato ed un’opportunità rilevante, sia per i visitatori, gli amanti dell’arte, che per i beni culturali della nostra città, che potranno essere così valorizzati anche in un momento di chiusura di Palazzo Piacentini ed essere apprezzati, come nel caso delle statue bronzee, in un contesto espositivo certamente unico.

Con l’auspicio che possa essere anche un’opportunità in chiave turistica e di sviluppo.

Uno dei Bronzi nel laboratorio di Palazzo Campanella

Uno dei Bronzi nel laboratorio di Palazzo Campanella

Una fase del trasporto dei Bronzi

Una fase del trasporto dei Bronzi

Rispondi

*