Sottoscrivi RSS: Articoli | Commenti

Docufilm tratto da Aspramonte

0 comments

Riceviamo e pubblichiamo di seguito una segnalazione inviata da Gaetanina Sicari Ruffo, sempre attenta ai temi al nostro blog.

Docufilm di Giovanni Scarfò: Le gesta di Orlando in  Aspromonte

E’ in allestimento a cura dell’Ente Parco Aspromonte e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria e dell’Associazione Art Production, in collaborazione con l’Associazione Gente in Aspromonte, la messa in scena del poema Aspramonte del XII sec. ,ripubblicato e diffuso dalla preside Prof. Carmelina Sicari (nella foto) che oggi dirige la rivista Calabria Sconosciuta. Nella performance  saranno rivisitati ampi brani dell’antico scritto di cui è protagonista Orlando che riceve nella montagna bianca l’investitura di cavaliere di Carlo Magno ,dopo aver sconfitto i Saraceni. Si alterneranno immagini  dei Pupi del Museo Antonio Pasqualino di Palermo con il contributo degli attori Paolo Turrà e Mara Maiolo del gruppo teatrale Mamerto di Oppido Mamertina. Dimostreranno pure la loro maestria i musici attori: Antonino Racco,Giuseppe Mammoliti,Giovanni Moio,Carmelo Battaglia,Sebastiano Nirta  ,Francesco Strangio e Salvatore Franzè . Sarà prodotto un dvd e lo spettacolo sarà esportato anche fuori dalla regione.
Questo lavoro darà lustro alla Calabria ,nel senso che ,auspichiamo,unirà tutti gli abitanti a riconsiderare le loro radici per allontanare i fantasmi della delinquenza e del malaffare che si sono sovrapposti alle antiche gesta eroiche che, fin dal lontano  Medioevo, costituivano in continuità con il mondo classico  il vanto e la gloria  di questo territorio.
Gaetanina Sicari Ruffo

Rispondi

*