Sottoscrivi RSS: Articoli | Commenti

Dieta Mediterranea, sinergia tra Accademia Internazionale, Lions e Compagnia Dracma

0 comments

1381256_1491967214358872_162524838_nUna collaborazione per evidenziare l’importanza della dieta mediterranea: questo lo scopo della sinergia tra l’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento – Città di Nicotera, presieduta da Antonio Leonardo Montuoro,  e la Compagnia Dracma.

La Compagnia teatrale, diretta da Andrea Naso, ha recentemente prodotto, nell’ambito del progetto di Residenza etica teatrale della Piana “Alla ricerca del Bello perduto”, a Polistena, uno spettacolo pedagogico sulle buone pratiche alimentari, “Il menù di Re Artù.

La rappresentazione teatrale, su testo di Marco Zoppello e diretta da Renzo Pagliaroto, “è una rivisitazione ironica della storia dei cavalieri della tavola Rotonda. Narra, infatti, le vicende di un Artù in sovrappeso, annoiato e pigro, che segue la dieta di un perfido mago a base di patatine e bibite frizzanti; così, tutti i suoi cavalieri, in un regno che ha dimenticato il cibo sano e le ricette della tradizione. Solo Ginevra e il suo servo Nespola si rendono conto del pericolo e, con un pizzico di coraggio e molta pazienza, tra draghi e fornelli, riescono a sconfiggere il mago e le sue dannose mode culinarie”. Ad interpretare lo spettacolo, che coinvolge i bambini secondo le tecniche del teatro interattivo, sono Lorenzo Praticò, Daniela D’Agostino e Tino Calabrò.

Il Club Lions di Nicotera, presieduto da Cosma Mazzotta, ha inteso impegnarsi per la promozione della Dieta Mediterranea, sottoscrivendo un protocollo di intesa con l’Accademia, alla presenza del Governatore del Distretto Lion 108YA, Liliana Caruso, con l’obiettivo di realizzare eventi culturali e sociali sulla Dieta Mediterranea”. E “Il menù di Re Artù” sarà proposto, in virtù di questa partnership, in una serie di iniziative in Calabria e nell’ambito dell’Expo 2015 di Milano, dove il Lions Club International avrà un suo spazio espositivo.

Primo di questi appuntamenti, la messa in scena dello spettacolo, per i soci Lions della Calabria e le loro famiglie, venerdì 9 Gennaio 2015 alle ore 18.30 presso l’Auditorium comunale di Polistena.

 

 

 

Rispondi

*