Sottoscrivi RSS: Articoli | Commenti

Cinema, la rassegna del Chaplin

1 comment

Prosegue con successo la programmazione del Circolo del cinema “Charlie Chaplin”. Una programmazione di cui abbiamo parlato altre volte, così come delle iniziative dello “Zavattini”, perché crediamo che sia importante che l’offerta culturale in questo settore, l’offerta di approfondimento, da parte dei circoli e delle associazioni, sia sempre ampia, diversificata, per favorire, come avviene, la conoscenza e la crescita culturale, soprattutto dei giovani.
Tra gli ultimi film proiettati, “La vita segreta delle api”, in merito al quale registriamo un commento, che riportiamo di seguito.

  1. Il film di cui sopra è sull’emancipazione femminile, associata a quella dei neri nel periodo in cui il presidente americano Johnson concesse diritti civili e politici uguali ai bianchi. La storia, molto delicata, con tratti di vera poesia, vede affiancate una giovanetta bianca che contesta la podestà del padre insieme alla sua serva nera che sperimenta per la prima volta quanto costi l’acquisizione dei diritti civili ostacolati dalla controparte. Entrambe saranno costrette alla fuga . La regista riesce a cogliere nelle pieghe del vissuto una varietà di sentimenti umani teneri e perversi dietro il simbolico schermo dell’ allevamento delle api.

Rispondi

*