Sottoscrivi RSS: Articoli | Commenti

Biblioteca del teatro

1 comment

Proposte per la cultura.

Biblioteca teatro Reggio CalabriaUn’idea che abbiamo lanciato da questo sito e cui intendiamo dare il “la” attraverso una proposta che parta proprio da “Cultural life”. Una proposta che ci sta molto a cuore e che già qualcuno intende portare avanti. Parliamo della creazione, a Reggio, di una biblioteca del teatro.
Un progetto che intende unire all’aspetto della formazione, dell’informazione e della crescita culturale, anche quello della conoscenza di tutto ciò che è stato creato al sud, ed in Calabria in particolare, riguardo il mondo teatrale.
Un progetto nato dall’ideatrice di questo blog, e dunque da Cultural Life, e che è stato sposato con interesse dal Laboratorio teatrale universitario “Le nozze”, diretto da Marilù Prati e Renato Nicolini.
Ma anche un progetto che si apre e che necessita, per la sua costituzione, del sostegno di tutti coloro che possono contribuire alla creazione vera e propria di questa biblioteca, attraverso libri, cd, dvd, riviste relative al teatro.

Attraverso la creazione di una vera e propria storia del teatro del sud, della composizione di una memoria che possa essere tramandata ai giovani, che spesso non hanno avuto l’opportunità di conoscere il grande teatro del passato, ma anche che vogliono informarsi su quanto viene creato in Calabria, ed al sud in generale, per la costruzione anche del “teatro del futuro”. E dunque, questa biblioteca potrebbe costituire lo spazio per raccogliere testi vecchi e nuovi, filmati, libri, locandine, foto, tutto quanto fa “memoria” del teatro. Se poi a tutto ciò si unisse anche una biblioteca del cinema, sarebbe il massimo.
Ma è meglio camminare a piccoli passi. L’idea base è quella teatrale, anche nell’ottica di realizzare un luogo che divenga punto di riferimento per il mondo del teatro, per chi vuole fare teatro, attraverso momenti di formazione, dedicati a teatranti ma anche ad aspiranti critici. Insomma, una sorta di agorà teatrale e culturale per la città. E non solo: magari anche di tutto il sud.
Un progetto, un auspicio, da costruire insieme.

  1. eugenia musolino scrive:

    ottima iniziativa,ti invio la mia adesione.
    saluti.eugenia

Rispondi

*