Sottoscrivi RSS: Articoli | Commenti

“Animali noir”, nuova iniziativa de “Le Muse”

0 comments

livoti newDomenica 19  gennaio, alle ore 18, presso la Sala D’Arte di Via San Giuseppe 19, continuano “Le Piazze culturali” del Laboratorio delle Arti e delle Lettere “Le Muse”.

Una manifestazione, dal titolo “Animali noir”, che guarda ai nuovi sviluppi ed esiti della letteratura contemporanea, ed esattamente al genere noir, genere che ha un numeroso pubblico di appassionati ed estimatori; “ecco il perché – dichiara Giuseppe Livoti, presidente Muse- abbiamo pensato a questa tematica. Il noir nasce negli anni ’20 in America ed oggi, rispetto ad allora, vi è in Italia un copioso gruppo di scrittori che hanno dato nuova linfa e vitalità a questo particolare genere di romanzo, che serve a riflettere e ad analizzare il mondo rispetto ad una macro storia”.

Interverrà la dott.ssa Cristina Marra, che ha curato l’antologia di racconti “Vento Noir” e “Animali Noir” – Falco Editore, nonché direttrice del Festival del Giallo. Inoltre, la Marra è componente  della Giuria Popolare del “Premio Letterario Nazionale Tropea” ed è membro della Giuria del Premio “Gialloluna NeroNotte” di Ravenna e del Premio Letterario Città di Sortino.

Nel corso della serata, parteciperanno alcuni scrittori calabresi e siciliani e si sperimenterà con il pubblico questo particolare modo di scrivere.

Molta attenzione verrà data al ruolo degli animali ( chi non ricorda il corvo nero che contraddistingue la serie dedicata alle opere di Agata Christie?), animali come aiutanti di detective, vittime, assassini, o protagonisti di crime stories, che hanno  dato così il via a delle vere e proprie raccolte e collane edite da importantissime case editrici.

Rispondi

*