Sottoscrivi RSS: Articoli | Commenti

Al via i Notturni delle Muse

0 comments

Ripartono i Notturni delle Muse: gli appuntamenti estivi 2011 dell’associazione guidata da Giuseppe Livoti hanno come titolo “Da Sud a Sud” e prenderanno il via venerdì 24 giugno, alle 17,30, presso il Palazzo della Provincia con “La Russia del Nord”, paesaggi e pastelli di Pierre Tchakhotine ed icone di Nadia Lavrora. Introdurrà i lavori Salvatore Federico, mentre la presentazione sarà curata da Giuseppe Livoti.

L’avvio dei Notturni presso il Cortile delle Muse avverrà invece domenica 26 giugno, alle 21, con “Vento del sud”: parteciperà il tenore Costantino Scaglione, accompagnato dal Maestro Francesco Capogreco. Sarà quindi assegnato il premio Muse 2011 al giornalista della Rai Tonino Raffa. Altro momento sarà quello riservato ai “Giovani d’oggi”: protagonista il giornalista e scrittore Claudio Cordova.

Nel corso della serata, momenti di danza a cura della Scuola Rossana Dance, per finire con “Tre minuti per l’arte”: dal Museo Diocesano di Tropea una pianeta in seta rossa con ricami in oro ed argento del 1600, manifattura siciliana, commenteranno il direttore artistico ed il direttore marketing del Museo Diocesano, Pasquale Schiariti e Nicola Spunto; e poi marmi artistici di Carmelo Zoccali.

“Vento di Calabria” sarà invece il tema di domenica 3 luglio: durante la serata sarà assegnato il premio Muse alla cantante Micaela. Interverrà l’editore di Rtv Eduardo Lamberti Castronuovo, mentre per lo spazio “Giovani d’oggi” sarà protagonista il soprano Angela Romeo. Altri spazi, oltre ai momenti di danza, il total look mediterraneo di Francesco Cogliandro, il coro delle Muse diretto da Flora Ferrara ed i tre minuti per l’arte, incentrati su “Il testamento di Federico Genoese”, con l’intervento di Mirella Marra, direttrice dell’Archivio di Stato.

“Notturno popolare” venerdì 8 luglio, alle 19, presso l’ex Mercato coperto di Melito: una conversazione su tradizioni popolari e non solo. Interverrà Eugenio Marino, direttore responsabile di Gs Channel, nonché il coro delle Muse. Nell’ambito dell’iniziativa, si terrà anche una mostra di pittura e scultura a cura degli artisti delle Muse.

Ancora un appuntamento, venerdì 22 luglio, alle 19: le Muse in trasferta a Tropea, con “Arte tra le arcate: le Muse al Duomo di Tropea”. Verrà inaugurata una mostra di artisti delle Muse, che resterà aperta al pubblico fino al 24 luglio. L’inaugurazione sarà preceduta da una conversazione con il direttore del Museo Diocesano, Don Ignazio Toraldo Di Francia, Pasquale Schiariti, direttore artistico, e Giuseppe Livoti.

“Da Sud a Sud: fatti, persone, personaggi” sarà il titolo dell’incontro che si terrà lunedì 25 luglio, alle 22, presso il Circolo del Tennis Polimeni, mentre “Di terra e di mare” è il titolo di quello che si svolgerà il 5 agosto, alle 21, nell’ambito della Festa del mare, a Gallico.

Infine, da martedì 16 a giovedì 18 agosto, a Portorosa, di scena la personale di pittura di Adele Canale, “Immanenti mondi”.

 

Rispondi

*