Sottoscrivi RSS: Articoli | Commenti

Al Politeama Siracusa prima del film “The Parade – La sfilata”

0 comments

Anteprima nazionale per il primo appuntamento della Rassegna d’essai del Teatro Politeama Siracusa di Reggio Calabria. Venerdì 10 maggio alle 20.30 (proiezioni anche sabato e domenica) sarà proiettato in prima visione nazionale il film “The Parade – La sfilata”, alla presenza del regista Srdjan Dragojevic (nella foto).

L’evento, promosso, come la programmazione, dalla Fondazione Horcynus Orca e da Cineclub Internazionale Distribuzione, si realizzerà in collaborazione con l’Arcigay “I due mari” di Reggio Calabria, anticipando di fatto le iniziative previste in città per la Giornata Internazionale contro l’omofobia del 17 maggio.

Il film, che esce questo week-end nelle sale italiane, è una toccante commedia sull’omofobia campione d’incassi in Serbia, Croazia, Montenegro, Bosnia e Macedonia, vincitrice a Berlino 2012 – Sezione Panorama del premio del pubblico e della menzione speciale (oltre a numerosi riconoscimenti in altri festival internazionali, incluso il Premio del pubblico al Torino GLBT Festival 2012 e il primo premio al Medfilm di Roma 2012). “The Parade – La sfilata” affronta, con ironia che sottende una profonda riflessione, il tema della difficoltà di affermare i propri diritti, narrando il desiderio di poter manifestare liberamente in un Gay Pride. Al centro del film, un omofobico gangster serbo di mezza età che finisce per scortare il Pride insieme ai suoi ex nemici di guerra per proteggere la libertà gay nel suo Paese.

A distribuire il film è Cineclub Internazionale Distribuzione, giovane realtà distributiva indipendente guidata da Paolo Minuto, nata a Reggio Calabria e operante da alcuni anni a livello internazionale (con la distribuzione di film come “L’orchestra di Piazza Vittorio”, “Cimap!” e “Ossidiana”) e nazionale (“Aspromonte”). “The Parade – La sfilata” è il primo film estero che distribuisce in Italia. La prossima uscita prevista è “Las acacias” di Pablo Giorgelli, Camera d’or a Cannes 2011. Uscite successive già in programma per il prossimo autunno: “Aqui y alla” (Premio Semaine de la critique Cannes 2012), “Choco” (Panorama Berlino 2012), “It was better Tomorrow” (Selezione ufficiale Fuori Concorso Mostra Cinematografica di Venezia 2012), “Beyond the circle” (Selezione Ufficiale Toronto 2011).

Rispondi

*