Sottoscrivi RSS: Articoli | Commenti

«Advocata Nostra» di Adriana Sapone: arte ed emozioni

0 comments

Cogliere attraverso un’immagine il senso di devozione, la fede, i volti, gli occhi, i sentimenti di una città che ogni anno si raccoglie attorno alla sua “Avvocata”. Trasmettere attraverso l’arte un’emozione unica, ma che si ripete ogni volta con intensità e forza.
Tutto questo è racchiuso in “Advocata Nostra – Un popolo in cammino con la Madonna della Consolazione”, il libro fotografico realizzato dalla fotoreporter Adriana Sapone ed edito da Città del Sole, che sarà nelle librerie e nelle edicole a partire dal 9 settembre.
Un racconto per immagini di questo momento di fede, che più volte Adriana Sapone (corrispondente dell’Associated Press e fotoreporter del Quotidiano della Calabria, professionista che ha pubblicato le sue foto sui maggiori giornali italiani ed internazionali, che ha al suo attivo numerosi riconoscimenti e mostre fotografiche allestite in Brasile, a Baghdad, Copenaghen, Berlino, Milano, Roma e Reggio Calabria, e che ha esposto con fotoreporter di caratura internazionale come Uliano Lucas, padre del fotogiornalismo italiano), in questi anni ha saputo cogliere attraverso il suo obiettivo, con arte, con uno sguardo attento e profondo.

“L’idea di dedicare un documento iconografico alla processione della Madonna della Consolazione nasce dal desiderio di descrivere l’avvenimento mariano per eccellenza della città dello Stretto, seguendo precisi dettami religiosi, antropologici e culturali”. Una documentazione di oltre cento foto, in bianco e nero e a colori, che appunto descrive, dal 1900 ai giorni nostri, “non solo la fede dei reggini, ma il percorso storico della stessa città”. Attraverso le immagini, infatti, si ripercorre la successione degli arcivescovi e l’avvicendamento dei sindaci, e “nell’anno della rivolta, un flash rievoca quel 1970 con l’indimenticabile figura di monsignor Ferro”.

E, accanto alle foto, una serie di approfondimenti: dalla prefazione di padre Stefano De Fiores, teologo mariano di fama internazionale, docente alla Pontificia Università Gregoriana di Roma; ai ricordi dell’arcivescovo di Cosenza Bisignano, monsignor Salvatore Nunnari, per anni guida spirituale dei Portatori della Vara; dalle descrizioni storiche di Francesco Arillotta,  docente di “Storia e cultura della Calabria” nell’ambito del corso di laurea in Urbanisticam facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea, e del professore Domenico Minuto, storico, studioso di cultura bizantina, fino alla relazione sul valore artistico della Sacra Effigie della dottoressa Lucia Lojacono, storico dell’arte e vice direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi Reggio-Bova.
Il libro racchiude, inoltre, la preghiera che Papa Giovanni Paolo II rivolse alla Madonna della Consolazione in occasione della sua visita a Reggio Calabria, negli anni ’80.

Un intenso ed inedito omaggio, dunque, all’Avvocata della città, tra studio, ricerca, ricordo, ed emozioni riflesse e trasmesse, con professionalità e passione, dalle immagini di Adriana Sapone.

Rispondi

*