Sottoscrivi RSS: Articoli | Commenti

“Accanto a me”: Sicilia protagonista nel film di Giuseppe Scirè

0 comments

film scirè 2Un film girato interamente in Sicilia, con un cast artistico e tecnico siciliano e che ha per protagonista proprio l’isola. “Accanto a me”, mediometraggio d’esordio di Giuseppe Scirè Brialei, è incentrato su una storia d’amore d’altri tempi, che ha per sfondo, anzi – come si diceva – per protagonista, una Sicilia (è stata girata a Militello Val di Catania) autentica e di cui il film, come sottolinea lo stesso regista, vuole valorizzare bellezze e territori.

Un’opera, interpretata da Giuseppe Biondi, Emanuele Carrera Nulla, Giusi Garrasi, Valerio Scirè Banchitta, che vede anche la partecipazione di Alfio Guzzetta, Giuseppe Marchese, Mara Di Maura e la partecipazione straordinaria dell’attore teatrale Domenico Centamore.

Altri interpreti del film (alla cui realizzazione hanno collaborato anche Nellina La Rocca, Dorotea Iacobello, Graziella Poliafico, Sebastiana Nigido, Liborio Marcianò e Angelo Barbarino) Giuseppe Burtone, Antonio Tramontana, Nello Lo Presti, Letizia Patanè, Ilenia Sottosanti.

12339583_1273609952664394_7845236154472699600_oIl soggetto è stato scritto dallo stesso regista, anche autore della sceneggiatura (insieme a Stella Alfieri e Melania La Colla), nonchè di fotografia e scenografia. La musica è stata interamente curata dal M° Gabriele Denaro, compositore, concertista e pianista di fama mondiale, che ha saputo tessere e raccontare in musica la trama di questo piccolo gioiello hand-made. Una Sicilia protagonista del film ed anche del video dell’omonimo brano, in cui la voce di Roberto Cavallaro esalta i sentimenti e le emozioni su cui è incentrato l’intero mediometraggio, che “racconta la Sicilia e gli amori contrastati, i sapori e i profumi di una terra aspra e dominata, che nonostante tutto sopravvive alle intemperie della vita e custodisce il segreto e la genuinità dei valori”.

colonnasonora

Un’immagine del video

Dopo “Never forget of you”, il singolo uscito lo scorso 25 ottobre, l’artista siciliano Roberto Cavallaro propone adesso il suo nuovo video, che sarà on line dal prossimo 22 dicembre, dedicato al brano “Accanto a me”.

Cavallaro, oltre che interprete è anche autore del testo, mentre le musiche sono firmate – come per il precedente singolo – da Gabriele Denaro e gli arrangiamenti da Giovanni Scandurra.

La regia è affidata a Giuseppe Scirè Brialei che ha sposato fin da subito questa iniziativa inserendo il brano nella fase di montaggio del suo film.

Un film che ha coinvolto il territorio con l’entusiasmo del regista, già al lavoro da qualche settimana sulla sceneggiatura della sua prossima opera, che vedrà sempre al centro la Sicilia, quella del secondo dopoguerra.

Un'immagine del backstage del video

Un’immagine del backstage del video

Ancora una volta, evidenzia Scirè, l’intento sarà quello di raccontare “belle storie e valori autentici”. Insieme ad una terra molto amata, dal regista e dagli autori del brano.

Un nuovo impegno, dunque, nato dalla sinergia con artisti siciliani e che guarda a questa terra ricca di bellezze, storia, tradizioni e grandi talenti.

 

Rispondi

*