A lezione di organizzazione teatrale
Si terrà il 19 ed il 20 aprile, presso il Teatro Zanotti Bianco di Reggio Calabria, il workshop di organizzazione teatrale condotto da Settimio Pisano.
Il workshop è inserito tra i Laboratori organizzati dalla Compagnia Teatrale Scena Nuda, diretta da Teresa Timpano, ed ha come destinatari organizzatori teatrali, direttori di compagnie nascenti, addetti ai lavori e a chiunque voglia entrare a contatto con il mondo di questa arte.
Durante la due giorni verranno affrontati alcuni degli aspetti principali dell’organizzazione teatrale nel sistema italiano, approcciando i temi trattati sia dal punto di vista di chi produce e distribuisce uno spettacolo, sia da quello di chi programma una stagione teatrale o un festival.
La conduzione del laboratorio è affidata a Settimio Pisano, che dal 2000 cura l’organizzazione della compagnia Scena Verticale (Premio UBU 2007 e 2010 – Premio della Critica Teatrale 2003) e dallo stesso anno è direttore organizzativo del festival Primavera dei Teatri di Castrovillari (Premio Speciale UBU 2009 – Premio Bartolucci 2001). E’ stato coordinatore organizzativo per la Regione Calabria del Patto Stato/Regioni per lo Spettacolo, per la pianificazione e l’organizzazione di alcuni degli eventi realizzati sul territorio regionale (Magna Graecia Teatro, Calabria Palcoscenico).